lunedì 27 novembre 2017

Zucca, radicchio e cipolla al forno

Avevo del radicchio di Treviso e un pezzo di zucca moscata, ho pensato di unirli, e lo spunto per questa ricetta l’ho preso da qui. Io ho aggiunto anche la cipolla, il pangrattato ed ho utilizzato le erbe aromatiche fresche che avevo in casa. E’ un’ottima idea per un contorno e non solo. 



Zucca, radicchio e cipolla al forno


Ingredienti:

300 g circa di radicchio di Treviso
300 g di zucca moscata senza buccia
1 cipolla dorata
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
salvia
rosmarino
pangrattato
sale
pepe nero


Preparazione:

Si fa un trito con le erbe aromatiche e si mettono da parte. Si taglia la zucca a cubi. Dopo aver lavato e separato le foglie del radicchio si dispongono su una teglia ricoperta di carta forno, si sala e si pepa, si ricopre con la cipolla tagliata a fette e con i cubi di zucca; si sala si pepa, si cospargono le erbe aromatiche tritate, l’olio, il vino infine si spolvera con il pangrattato. Si mette in forno caldo a 180° C per 30-40 minuti, finché la zucca sarà cotta.





7 commenti:

  1. CHe bella! Appena ho il radicchio la faccio.

    RispondiElimina
  2. piatto molto interessante, da copiare....

    RispondiElimina
  3. Un contorno davvero interessante , un perfetto connubio di sapori . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Di questo piatto mi garba tutto: i colori, quelli caldi dell'autunno per un mix di sapori che si fondono tra loro in modo perfetto!

    RispondiElimina
  5. Adoro questi piatti caldi e confortanti!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.