lunedì 26 giugno 2017

Spaghetti con pesto di zucchine e pistacchi

Sono degli spaghetti conditi con un pesto di zucchine, pistacchi ed alcune foglie di basilico. Per il pesto ho preso spunto da una ricetta letta nella rivista Sale & Pepe di maggio 2013. 
La caratteristica di questo pesto e che vengono utilizzate le zucchine novelle a crudo, nella ricetta originale è presente lo zafferano, io l’ho sostituito con la radice di zenzero. 
Veloce e ottimo per questo periodo.




Spaghetti con pesto di zucchine e pistacchi


Ingredienti:

380 g di spaghetti
300 g di zucchine novelle
40 g di pistacchi sgusciati
30 g di grana 
25 g di foglie di basilico
1 cm di radice di zenzero
1 spicchio di aglio 
olio extra vergine sale
pepe nero




Preparazione:

Si porta ad ebollizione l'acqua si versano i pistacchi con la pellicina, si lasciano per 2 minuti circa, si scolano, si lasciano intiepidire e si toglie la pellicina. Si mettono in un boccale di un mixer, si aggiungono le foglie di basilico, le zucchine tagliate a tocchetti, lo zenzero, il formaggio e l’aglio; si frulla con piccoli scatti aggiungendo a filo l'olio extra vergine di oliva, si sala e si pepa.
Nel frattempo si fa cuocere la pasta, si scola e si lasciano 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta che si unisce al pesto. Una volta scolata la pasta, si trasferisce in una zuppiera e si condisce con il pesto. A piacere si aggiunge altro formaggio. 






9 commenti:

  1. verrei a pranzo a casa tua ...mi tenti con questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Il pesto di zucchine garba tanto anche qui è rinfrescante e delicato. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Quest'anno ancora non l'ho fatto il pesto di zucchine ma lo so che è molto buono. Il tuo piatto è molto invitante !

    RispondiElimina
  4. ho fatto il pesto con tutto, fagiolini, broccoli, peperoni, lattuga, salvia ecc...mai con le zucchine, la domanda è perchè???? guarda che aspetto invitante

    RispondiElimina
  5. Un pesto favoloso, perfetto per condire una pasta da 10 e lode . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Anche io le uso a crudo nei sughi e le adoro! L'abbinamento coi pistacchi mi manca. Segno! ;-) Bacioni!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.