giovedì 22 giugno 2017

Scamorza affumicata alla pizzaiola

Ricetta molisana che ho letto da Loredana qualche tempo fa, finalmente l’ho provata. Ottima! Certo con le scamorze di Agnone sarà molto meglio.



Scamorza affumicata alla pizzaiola




Ingredienti:

2 scamorze appassite affumicate 
500 ml passata di pomodoro o 500 g circa di pomodori 
1 spicchio di aglio 
origano 
olio extravergine di oliva 
sale 

Preparazione:

In una pentola si fa imbiondire lo spicchio di aglio si aggiunge la passata di pomodoro, si fa cuocere finché non si sarà un po’ ristretta, si mette un po’ di sale e origano, poi si aggiungono le scamorze affumicate tagliate a metà, si fanno cuocere per alcuni minuti in modo da farle ammorbidire si rigirano e si fanno cuocere ancora alcuni minuti. Si servono.






10 commenti:

  1. Questa la preparo anch'io soprattutto quando mi avanza provola o scamorza ed è il piatto preferito da mio marito in estate e che voglia di averla adesso a pranzo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Mamma mia chissà che sapore. E ci si fa pure una bella scarpetta

    RispondiElimina
  3. anch'io la adoro, specie la scarpetta alla fine con un bel pane rustico :)

    RispondiElimina
  4. non l'ho mai mangiata, deve essere spettacolare !

    RispondiElimina
  5. Adoro queste prerìparazioni, molto appetitosa!!!

    RispondiElimina
  6. Alla pizzaiola di solito faccio il fior di latte, ottima l'idea della scamorza!

    RispondiElimina
  7. Queste sono le ricette per cui letteralmente impazzisco! Formaggio filante annegato in una profumatissima salsa di pomodoro :)

    RispondiElimina
  8. Veloce e buonissima...proverò con le scamorze affumicate del caseificio all'angolo di casa!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.