giovedì 14 gennaio 2016

Fagottini di verza ripieni di pollo su crema di verdure

Mi piacciono molto le foglie di verza e di cavolo cappuccio utilizzate come involucro per fare gli involtini o i fagottini. Un esempio sono: i Fagottini di verza e persico, gli Involtini di verza con cous cous, o gli Holubtsi ucraini, vale a dire involtini di cavolo cappuccio ripieni di carne e di riso.
Oggi propongo questi fagottini di foglie di verza ripieni di un trito di petto pollo condito con cipollotto, zenzero e peperoncino; cotti dolcemente su un letto di carote, sedano, cipolla ed alcune foglie di verza tagliate, quest’ultimi poi ridotti in crema di accompagno dei fagottini.


Fagottini di verza ripieni di pollo su crema di verdure




Ingredienti:


Per i fagottini

8 foglie di verza
300 g di petto di pollo
50 g di parmigiano Reggiano o Grana Padano
1 cipollotto con la parte verde
1 cm di zenzero fresco
1 peperoncino
sale
olio extra vergine di oliva

Per la crema di verdure

1 costa di sedano
2 carote
1 cipolla bionda  media grande
alcune foglie di verza
1 cucchiaio di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero


Preparazione:

Si tritano i petti di pollo e si mettono su una ciotola, si aggiunge il sale, il cipollotto, il peperoncino tagliato a pezzetti, si aggiunge lo zenzero grattato e il formaggio; si mescola il tutto si copre e si lascia riposare in frigorifero per 2 ore circa.
Si sbollentano le foglie di verza per alcuni minuti in acqua calda, si scolano e si lasciano raffreddare. Passato il tempo di riposo della carne si formano i fagottini. Su un tagliere si stendono le foglie di verza, si mette un po’ di composto, si ripiegano verso il centro prima i due lati lunghi della foglia e poi i due lati corti fino ad ottenere un fagottino.
Nel frattempo si tagliano la costa di sedano le carote, la cipolla e alcune foglie di verza, si mettono in un tegame con un filo di olio, sale e pepe, si coprono e si lasciano appassire, si aggiunge il vino si sfuma, poi si aggiungono alcuni mestoli di acqua calda e si continua la cottura. Quando saranno abbastanza cotte si depositano sopra i fagottini di verza, si copre e si lascia cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti circa, se occorre si aggiunge altra acqua calda sul fondo. Passato il tempo si tolgono i fagottini di verza, si mettono da parte. Si trasferiscono le verdure in un mixer con un po’ di olio extra vergine di oliva, si ottiene una crema.

Si mette la crema su ogni piatto e sopra si sistemano i fagottini di verza. 



20 commenti:

  1. Ho visto la foto e mi sono subito innamorata di questa tua ricetta, favoloso il fagottino di pollo e verza , super la crema di verdure a cui l'hai abbinato. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo ripieni di pollo.. io li ho fatti qualche sera fa con diverso ripieno.. Son sempre ottimi!!! smack

    RispondiElimina
  3. un piatto unico molto gustoso !

    RispondiElimina
  4. Guarda Fra,la cremina che li accoglie,e'invitante quanto gli involtini stessi.Mi ricordi che non arrotolo da tanto,mi tocca rimediare ler la gioia mia e del marito.Il tuo ripieno mi piace tantisdimo,grazie dell'idea cara!😊

    RispondiElimina
  5. Guarda Fra,la cremina che li accoglie,e'invitante quanto gli involtini stessi.Mi ricordi che non arrotolo da tanto,mi tocca rimediare ler la gioia mia e del marito.Il tuo ripieno mi piace tantisdimo,grazie dell'idea cara!😊

    RispondiElimina
  6. Ma che buoni questi fagottini, mia mamma li faceva con un mix di carne trita e un pò di riso. Ogni tanto li preparo. Devi provarli anche con l'aggiunta di riso, farro, orzo, vedrai che buoni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì li conosco bene con carne trita e riso. Così sono anche gli Holubtsi ucrainici.

      Elimina
  7. questi involtini sono uno spettacolo per la vista e il palato!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Che buoni!!! Anche io adoro le foglie di verza utilizzate come involtini perchè sono versatili per la scelta del ripieno! Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  9. delizioso questo piatto! E' un sapore della mia infanzia :) Buona serata

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto il fagottino e adoro la crema di versure, bel piatto!

    RispondiElimina
  11. gustoso e delicato al tempo tesso, ottima idea!!!

    RispondiElimina
  12. Anche a me piacciono molto, ma sono di quei piatti che non cucino mai anche se adoro mangiarli! Magari adesso approfitto di questa tua ricetta così deliziosa e li preparo io finalmente!
    Buon we cara!

    RispondiElimina
  13. Che bel piatto hai creato, complimenti!!

    RispondiElimina
  14. Mia mamma per farmi mangiare la carne, preparava una ricetta simile con dentro le polpette. bella però l'idea per farle con la carne bianca.
    Buon week end

    RispondiElimina
  15. Che golosissima idea! Non ho mai fatto la verza ripiena e la tua ricetta è perfettamente nelle mie corde :-) Grazie del suggerimento, proverò ^_^
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
  16. Quanto i piacciono i fagottini di verza... gustosi così preparati, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  17. Anche io amo la verza, se poi la abbini al mio ultimo ingrediente in cucina (lo zenzero) vado a nozze! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. molto gustosa la tua proposta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  19. sono molto appetitosi ed è la prima volta che li vedo ripieni di pollo!

    RispondiElimina

Chi desidera commentare su questo sito potrà farlo solo se è un utente collegato all'Account di Google. Quindi dovrà essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile.

Privacy & Cookie




Se si è deciso di lasciare un commento o un consiglio lo/la ringrazio.


Si possono cancellare i commenti inseriti. Per una eliminazione definitiva si può rivolgere all'amministratrice del sito.